Ivan Ragnar Ziraldo
Ivan Ragnar Ziraldo ha iniziato a studiare musica all’età di 12 anni sotto la guida del maestro Graziano Lauzana. Ha dedicato sei anni allo studio della chitarra classica e, a partire dai 18 anni, ha proseguito la sua formazione presso la scuola Lizard di Fiesole. Qui ha approfondito la sua conoscenza della chitarra acustica e del genere jazz, continuando a studiare per un periodo di quattro anni.
Tuttavia, la sua vera passione risiede nella composizione musicale, e fino ad oggi ha realizzato circa 45 album, esplorando una vasta gamma di stili musicali, tra cui la musica orchestrale. Inoltre, ha avuto l’opportunità di comporre diverse colonne sonore per pubblicità e film.
Inoltre, già all’età di 17 anni, ha iniziato a condividere la sua esperienza insegnando chitarra in diverse scuole, spaziando attraverso vari stili musicali, compresi il basso elettrico. Oggi, dopo ben 32 anni di esperienza, non si limita più solo all’insegnamento degli strumenti, ma condivide anche la sua conoscenza nella composizione musicale, in diversi stili musicali, dal pop al jazz, flamenco alla musica per orchestra.
Esordisce nel 1994 con Dialogo, disco di musica prog rock e jazz. All’età di 21 anni registra il primo disco in trio, con Raffaele Taliente alla batteria e Gianluca Caroli al basso. I tre ragazzi producono un disco molto irriverente , pieno di improvvisazioni e stranezze armoniche, che li porta ad essere molto amati nel circuito giovanile per l’originalità della loro musica.
Horus viene composto nel 2003,. Il gruppo, formato da Andrea Casaccio e poi sostituito da Alessandro Floreani e Dario Di Lorenzo, dà vita ad un disco di sole chitarre, molto distante da Dialogo e con venature new age.
Nel 2008 è la volta di Sensi, disco ‘solitario’ per Ivan, dove suona la chitarra da solo e incide anche brani in completa improvvisazione. Il disco, dalle sonorità nordiche, è realizzato in sole 3 ore di studio ottiene molto successo in varie parti del mondo, vendendo soprattutto in America, Spagna e Argentina.
Sonidos En Vuelo, composto insieme alla cantante Eleonora Sensidoni, con Ermes Ghirardini alle percussioni e Marco Andreoni al contrabbasso, dà vita a un progetto dove Ivan non compone la musica ma arrangia famosi brani Argentini, stravolgendoli completamente.e arrivando al secondo posto in classifica in Argentina.
Free Mind, album registrato dagli studenti di Ivan, propongono brani dello stesso Ivan, Frank Zappa e Pat Metheny, però in versione orchestrale: il Rhaula Orchestral Group è infatti formato da 16 chitarre, 1 basso, 1 piano e batteria.
Poi è la volta di Anime Riflesse, album della pianista Manuela Mansutti che interpreta i brani di Ivan al pianoforte.
Nello stesso anno viene formato l’ Ivan Ziraldo Group, che porta alla luce due album dall’impronta rock, pop, jazz e fusion.
Alla voce Vanessa Di Bortolo, al piano Manuela Mansutti, Gianluca Caroli al basso e Raffaele Taliente alla batteria.
Ma la svolta avviene nel 2012 con Iluminación Del Alma, disco per chitarra sola. Creato in sole 4 ore di studio e senza nessuna idea iniziale, l’album viene composto interamente su improvvisazione: Una totale unione tra Ivan e la sua chitarra . Il disco è così venduto in tutto il mondo che nel 2015 viene alla luce la versione orchestrale.
Nello stesso anno produce un EP di musica country per chitarra sola.
Registra altri dischi come Hearth To Me di stile jazz, X ,album fusion, anche Lion, e poi arrivano i soundtracks , che portano alla svolta orchestrale definitiva.
“The Legend Of Krampus” ha raggiunto il 25º posto nelle classifiche musicali in Canada e il 10º posto in Norvegia. Questo straordinario lavoro, insieme a “Goriuda”, trasforma le leggende amate del Friuli in affascinanti racconti musicali. Queste due sinfonie sono uniche nel loro genere e portano le tradizioni della regione friulana alla vita in modo magico attraverso la musica..
Da notare che nel 2017 Ivan produce anche un album per pianoforte solo,
Night Improvisation.
Si tratta di improvvisazioni ‘notturne’ eseguite e registrate al piano.
Attualmente, Ivan Ragnar Ziraldo è impegnato nella creazione di un nuovo progetto sinfonico dal titolo “Trascendenza”.