Giacomo Marcocig
Giacomo Marcocig inizia a suonare l’Euphonium all’età di sei anni nella scuola di musica del suo paese, Camporosso in Valcanale (Ud), e successivamente viene ammesso al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine dove consegue i diplomi accademici di primo e secondo livello, entrambi con votazione di 110 e lode con menzione, rispettivamente sotto la guida dei Maestri Domenico Lazzaroni e Sergio Bernetti. Nel 2018 consegue il Course Professional Development sotto la guida dei Maestri Steven Mead e David Thornton presso il Royal Northern College of Music.
Si è perfezionato partecipando a numerose Masterclass con musicisti di chiara fama, tra i quali Steven Mead, Nicholas Childs, Thomas Rüedi, Glenn Van Looy, Bastien Baumet, Mauro Martins, James Gourley, David King, Scott Watson, Christian Hoffmann, Luciano De Luca, Matteo Caramaschi, Simone Candotto e Andrea Conti.
Ha collaborato con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Filarmonica Slovena, l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani, l’Orchestra Academia Symphonica.
È stato Principal Euphonium con la RNCM Brass Band, la Longridge Brass Band e l’Italian Brass Band; inoltre ha collaborato con l’European Youth Brass Band e la Brass Band Kärnten.
Si è esibito in qualità di solista accompagnato da diverse Orchestre di Fiati come: l’Orchestra di Fiati del Conservatorio “J.Tomadini” di Udine, la Concert Band di Melicucco, l’Orchestra di Fiati “Serra San Bruno”, l’Orchestra di Fiati “Euritmia” di Povoletto, La Banda Giovanile Regionale “ANBIMA FVG”.
Si è esibito in diverse trasmissioni in canali nazionali ed internazionali, quali Rai 1, Rai 3, Telefriuli, ORF 1, SLO 1.
Ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali come solista vincendo numerosi premi, tra i quali i più importanti: primo classificato al prestigioso Concorso Nazionale “Claudio Abbado” nella categoria Low Brass, primo premio assoluto al “Grand Prix” a Fiume, premio di migliore Euphonium Solista al Concorso per Brass Band “Brass at the Guild”, primo premio assoluto al Concorso Internazionale “Città di Palmanova”.
È stato membro di giuria alla terza edizione del Concorso Internazionale per giovani strumentisti “Gran Premio Povoletto 2022” per la Categoria Low Brass, e al 52° Concorso Nazionale Sloveno “TEMSIG Competition” per la categoria Euphonium.
Attualmente Giacomo Marcocig è un Solista affermato, artista CIDIM, docente di Ottoni presso diverse scuole di musica in Friuli, direttore del Gruppo Bandistico della Valcanale, ed è membro stabile dell’AGIS Euphonium Quartet e di un quartetto italiano di Tuba e Eufonio (The Italian Tuba Quartet).