Mikhail Trushechkin
Mikhail Trushechkin nasce a Mosca (Russia) nel 1963.
Dopo aver completato gli studi presso il collegio Gnesina (I.Savina) studia al Conservatorio Ciajkovskij di Mosca sotto la guida di E.Malinin.
È stato premiato in vari concorsi internazionali: Belgio (Antverpen) – I premio 1993; Portogallo (Porto) – Medaglia di bronzo 1991; Italia (Marsala) – diploma di finalista 1992.
È stato definito “Mefisto russo” dalla stampa belga in un articolo apparso su “De Nieuwe Gazet” per la sua interpretazione della sonata in Si Minore di F.Liszt; descritto, in un altro quotidiano come “un pianista virtuoso fenomenale”.
Il suo stile personale si contraddistingue per grandezza interpretativa, fine lirismo, precisione stilistica e temperamento demoniaco.
Il repertorio del musicista comprende musiche di Bach, Haydn, Beethoven, Liszt, Chopin, Schumann, Brahms, Franck e Debussy, ma in modo particolare prendono posto i compositori russi come Skriabin e Prokofiev.
Ha svolto l’attività concertistica in Germania, Gran Bretagna, Belgio, Slovenia e Sudafrica. Ha inciso vari CD con musiche di Brahms, Beethoven, Liszt e Skriabin.
Contemporaneamente alle sue performes concertistiche il pianista si dedica all’insegnamento presso il collegio musicale Gnesina ed è spesso invitato a tenere corsi e master-class sia in Russia che all’estero. Molti dei suoi allievi hanno ricevuto menzioni e premi in concorsi internazionali.