Marco Gerboni
Si è diplomato a soli 16 anni in Sassofono presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro con il massimo dei voti e la lode ed in Clarinetto a 19 anni sempre presso lo stesso Conservatorio.
E’ risultato vincitore in Duo di 12 primi premi ai più importanti Concorsi Nazionali ed Internazionali italiani.
Come solista vince giovanissimo a soli 14 anni il 1° premio al 2° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale per strumenti a fiato “Premio Ancona, mentre con il gruppo Baires ’87 vince nel 1992 il premio per la musica “G.Tani”, insieme ad artisti quali S.Accardo e F. Petracchi.
Ha collaborato le più importanti Orchestre sinfoniche e liriche tra le quali: Teatro alla Scala di Milano, Filarmonica del Teatro alla Scala, Accademia di Santa Cecilia, Teatro la Fenice di Venezia, Teatro Lirico di Cagliari, Maggio Musicale Fiorentino, RAI di Torino, Ente lirico Arena di Verona, Opera di Roma, Radiotelevisione Svizzera. Come solista si è esibito con l’Orchestra del Teatro Comunale di Treviso, l’Orchestra di Ferrara, l’Orchestra Regionale del Lazio e l’Orchestra Philarmonia Veneta.
E’ stato invitato come rappresentante italiano al “10°, 11° e 14° World Saxophone Congress” (Italia 1992, Spagna 1997, Slovenia 2006).
Ha effettuato registrazioni discografiche per le etichette Emi, Delos, Primrose Music, Stradivarius e Pentaphon, televisive e radiofoniche per le più importanti emittenti europee.
Ha tenuto concerti in tutta Europa, Stati Uniti e Giappone, suonando nelle più importanti sale da concerto.
Tiene regolarmente corsi di perfezionamento a Portogruaro, Sappada, Francoforte (Hochschule), Valencia, Granada e Cordoba (Conservatorio Superiore) e presso l’Università di Denver (Colorado). Vincitore di concorso ministeriale, è docente di sassofono presso il Conservatorio di musica “G.Frescobaldi” di Ferrara.