Maddalena Del Gobbo
Maddalena Del Gobbo, violoncellista, friulana, si è trasferita nel 1995 a Vienna dove ha conseguito Bachelor e Master con il massimo dei voti e la lode presso il “Konservatorium Wien Privatuniversität”.
Vincitrice di concorsi sia come solista che in formazioni cameristiche, ha frequentato corsi di perfezionamento con personalità internazionali come E. Schoenfeld (USA), G. Tavares (Brasile), L. Mezö (Bartok Quartett) e solisti dei Wiener Philharmoniker e Wiener Symphoniker.
Già primo violoncello della “Junge Philharmonie Wien” e dell’ “Orchesterinstitut Attergau”, con direttori come D. Runnicles e V. Gergiev, è attualmente primo violoncello dell’ “Ensenble Wienklang” e fa parte dell’ “Angelika Prokopp Sommerakademie” dei
Wiener Philharmoniker a Salisburgo.
L’ attività concertistica l’ ha portata a suonare in Europa ed estremo oriente in sale famose come il Musikverein di Vienna, l’ “Alte Oper” di Francoforte o il “Poly Theater” di Pechino – che nel 2008 l’ ha ospitata per il concerto conclusivo della tourneé solistica in Cina, su invito della Bösendorfer – o in festival come il “Salzburger Festspiele” di Salisburgo.
Suona nei “Philharmonische Solisten” insieme a membri dei Wiener Philharmoniker, con i quali ha suonato anche una serie di concerti a Pechino nel 2010.
E’ cofondatrice (con Heide Müller, arpista) del “Duo Amoroso” – che ha ottenuto grande successo di pubblico e di critica anche in occasione di concerti a Baden Baden (Germania) – e del festival “Musica Mystica” di Tadten (Austria).
Prende parte a progetti dell’ Opera di Stato di Vienna ed è solista della “Life Ball Orchester” (Red Ribbon).
Maddalena Del Gobbo, una delle migliori violoncelliste della nuova generazione viennese, suona un violoncello di Carlo Ferdinando Landolfi del 1765.