Irina Vaterl
Irina Vaterl nasce a Graz dove nel 2003 viene ammessa all’Università delle Arti nella classe di Ludmilla e Alexander Satz. Dopo aver conseguito con lode la maturità liceale, prosegue gli studi con Milana Chernyavska, sotto la cui guida si laurea con lode. Inoltre si perfeziona all’Accademia di Zagabria sotto la guida del professor Ruben Dalibaltayan, risulta vincitrice di una borsa di studio per studiare nell’Accademia del Principato del Lichtenstein e si perfeziona al Royal College of Music di Londra, avendo ricevuto una borsa di studio per studiare con Vanessa Latarche e con Dmitri Alexeev.
Riceve ulteriori impulsi musicali da celebri pianisti come J. Rouvier, S. Pochekin, B. Glemser, M. Voskresensky, F. Gottlieb, B. Berezovsky, M. Beroff.
La sua tesi di laurea sulla compositrice francese Louise Farrenc viene inoltre riconosciuta tra le migliori tra tutte quelle presentate a Graz nello stesso anno accademico. Nel 2013 vince il primo premio al concorso per la borsa di studio “Martha Debelli”, organizzato dall’Università delle Arti di Graz. 2014 vince una borsa di studio offerta dalla fondazione “Hildegard Maschmann” ai migliori studenti di pianoforte dell’Austria. Nel gennaio 2015 le viene assegnato il “Living Culture Award”, un premio culturale organizzato dal periodico austriaco “Living Culture”. Si laurea inoltre in flauto e, con lode, in pedagogia del flauto e del pianoforte.
In qualità sia di solista che di camerista è vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali in Austria, Italia, Repubblica Ceca, Svezia, Serbia, Croazia, Norvegia, Spagna, Francia e Malta.
Dal 2000 Irina Vaterl ha un’intensa attività concertistica come solista e camerista. Suona in duo con il violinista Alberto Stiffoni e in duo pianistico con la sorella Silvia. Viene invitata in numerosi prestigiosi festival internazionali, tra i quali NEXT GENERATION Bad Ragaz/Svizzera, Eggenberger Schlosskonzerte Graz, International Piano Festival Treviso, “Festival Internacional de Música de Cámara Joaquín Turina”, Sevilla, “Piano Festival Saint Savin”, Francia, “Musei d ́estate Treviso“, “Nei suoni dei luoghi”, Italia.
Irina Vaterl insegna pianoforte al conservatorio “Johann-Joseph-Fux-Konservatorium” di Graz ed è regolarmente invitata a far parte della giuria di concorsi musicali.
Profilo Facebook di Irina Vaterl