Attività
L’associazione Euritmia organizza:
- il Concorso Internazionale Giovani Strumentisti al quale possono partecipare i giovani che studiano nelle scuole di musica, nei conservatori e nei corsi di orientamento musicale che non abbiano superato l’età di 18 anni. Negli anni questo concorso ha visto partecipanti arrivare oltre che da tutta Italia, dalla Slovenia, Austria, Russia, Kazakistan, Albania, Spagna, Giappone…
- Le stagioni concertistiche “Giovani Talenti” ed “Incontri Musicali”, nate con lo scopo di far conoscere i giovani musicisti della nostra regione ma anche dell’Italia e di altri Paesi.
- ha organizzato 11 edizioni del Concorso Internazionale di Composizione per Strumento solo con o senza accompagnamento del pianoforte, nato nel 2000 con lo scopo di fornire nuova letteratura musicale ai bambini e ai ragazzi e al quale han partecipato compositori europei ed extra-europei. Il Concorso si prefiggeva, inoltre, di far conoscere ed affermare nuovi compositori, facendo pubblicare i lavori premiati e segnalati.
L’associazione Euritmia dedica inoltre particolare attenzione alla formazione dei giovani attraverso la Scuola di Musica alla quale è iscritto un notevole numero di allievi, seguiti da una trentina di insegnanti dislocati nelle sei sedi di Povoletto, Attimis, Faedis, Nimis e nel territorio del comune di Udine le sedi di Godia e Paderno.
La Scuola di Musica di Euritmia è convenzionata, ai fini degli esami pre-accademici di I, II e III livello, con il Conservatorio “J.Tomadini” di Udine.