L’Orchestra di Fiati vince il primo premio al “Flicorno d’Oro”
L’Orchestra di fiati Euritmia di Povoletto si è classificata al primo posto nel prestigioso concorso bandistico internazionale “Flicorno d’Oro” tenutosi a di Riva del Garda dal 31 marzo al 2 aprile. Il risultato premia il lavoro svolto dall’Orchestra Euritmia che si impone in una competizione internazionale durante la quale si è confrontata con le migliori formazioni bandistiche giunte al concorso di quest’anno, oltre che dall’Italia, dalla Germania, dal Belgio, dall’Austria, dalla Croazia, dalla Slovenia, dalla Svizzera e fin dalla Thailandia.
“Tutti i grandi risultati richiedono continuità”: questo è il motto di Euritmia. Il direttore musicale David Gregoroni, al quale va gran parte del merito artistico e della costante crescita qualitativa dell’ensemble, non cela la propria soddisfazione per il recente successo che è dovuto ad “ore e ore di prove, le ultime particolarmente pesanti e assidue, alla ricerca di una sfumatura o di un diminuendo più accentuato, senza mai perdersi d’animo”.
Il concorso consiste nell’esecuzione musicale davanti a una giuria di esperti. Quella del contest di Riva del Garda è composta da insigni musicisti provenienti da Svizzera, Austria, Spagna, Israele e Italia che dovevano valutare i brani di cui uno d’obbligo e uno a scelta tra quelli previsti per la categoria di appartenenza. Le valutazioni dei maestri giurati misurano la qualità della preparazione artistica e tecnica, anche in rapporto agli altri concorrenti e il livello di parametri quali intonazione, qualità e bilanciamento del suono, tecnica e articolazione, insieme e ritmica, espressione e dinamica, interpretazione.
I cinquanta bandisti dell’Orchestra Euritmia hanno consolidato così la propria reputazione internazionale e hanno restituito alla comunità friulana ulteriori motivi per seguirli da vicino con affetto ed interesse.
Una gran parte dei bandisti è cresciuta nella scuola di musica di Euritmia e ha raggiunto il ragguardevole livello di preparazione seguendo i corsi degli insegnanti della scuola e partecipando alle formazioni bandistiche giovanili all’interno delle quali hanno affinato le loro capacità individuali e di musica di insieme. Ciò è ulteriore motivo di orgoglio per tutta l’Associazione e il corpo docente, spronando la “famiglia” di Euritmia a fare sempre meglio, per il bene della musica.