Jo Conjaerts
Jo Conjaerts è nato ad Herleen, Paesi Bassi il 12 dicembre 1941, ha iniziato i suoi studi musicali presso il Conservatorio Reale di Maastricht, frequentando le classi di Trombone, Corno e Percussioni.
E’ stato musicista della Banda Reale dell’Aeronautica Olandese e dopo aver lasciato tale complesso ha conseguito il diploma in Metodologia e Pedagogia Musicale e in Direzione e strumentazione per banda, presso il Conservatorio Reale di Maastricht.
Dopo aver conseguito il diploma in Direzione, ha lavorato con diversi tipi di complessi di fiati, oltre che con molte bande non professioniste e, allo stesso tempo, si è dedicato all’insegnamento della musica in tutti i diversi livelli e gradi scolastici e accademici.
Dal 1980 è docente di Direzione presso il Conservatorio Reale di Maastricht.
Il suo prestigio è riconosciuto a livello internazionale in nazioni quali Paesi Bassi, Belgio, Polonia, Portogallo, Italia, Francia, Germania, Lussemburgo, Austria, Repubblica Ceca e altri, dove viene spesso invitato sia a tenere seminari di Direzione a giovani studenti e direttori sia come membro di Giuria per alcuni dei maggiori concorsi musicali di tali paesi.
Partecipa inoltre spesso – sempre in qualità di giurato – ad alcuni dei maggiori concorsi internazionali in Italia, Austria, Polonia, Lettonia, Danimarca, Svizzera, Germania, Repubblica Ceca Lussemburgo, Belgio e altri.
E’ il direttore artistico e musicale, nonché l’organizzatore dell’Internazionale Musiktage di Voecklabruck, Austria.
E’ inoltre membro della Giuria del Concorso Internazionale per Giovani strumentisti di Povoletto (UD) del Concorso Internazionale di Composizione Originale per Banda di Corciano (PG) e del Concorso Internazionale “Flicorno D’oro” di Riva del Garda (TN), in Italia.
Fa parte del Comitato Olandese dei Giurati per i Concorsi di Marching band, show band e Concert band.
Tra il 1978 e il 1993 è stato membro dell’organizzazione del Concorso Mondiale di Kerkrade (WMC), Paesi Bassi.
Ha al suo attivo pubblicazioni riguardanti metodi per Percussioni, per Direzione, oltre che arrangiamenti e composizioni per Banda.
E’ inoltre il delegato olandese all’interno della International Confederation Music Society.